Stai navigando nel Canale tematico "Conoscere Cassano Irpino", nella sezione "Risorse e produzione".
 

Sommario delle aree principali di questa pagina

 

 

 
Torna al sommario
 

Prodotti gastronomici tipici

Prodotti gastronomici tipici

I formaggi; In queste zone montane i verdi pascoli consentono l’allevamento di bovini, e quindi la produzione di svariati formaggi, dalla ricotta secca al caciocavallo, dalle mozzarelle fresche ai formaggi affumicati.
Tutte specialità che i caseifici della zona hanno ripreso dall’esperienza dell’’antica tradizione, ampliando poi la loro produzione con altre nuove specialità.
Le castagne; La produzione delle castagne ricopre un ruolo importante nell'economia di Cassano Irpino e dei paesi limitrofi.
La castagna di queste zone montane, infatti, è particolarmente pregiata e gustosa tanto da aver ricevuto la denominazione DOCG e IGP.
E' nota come "Castagna di Montella", dal nome del principale paese limitrofo e contribuisce alla produzione nazionale di castagne con 100 quintali circa all'anno. La maggior parte del prodotto, però, viene esportato (50% negli USA, 25% in Europa, e solo il restante 25% sul mercato nazionale).

Non poteva mancare quindi nella tradizione locale "la sagra della castagna di Cassano Irpino", una festa dedicata a questo frutto che viene svolta ad ottobre, dopo il raccolto.
Per le informazioni si ringrazia: Gerardo Bruno, Resp. Settore Agrario della Comunità Montana Termnio -Cervialto
 
Torna al sommario